giovedì 3 novembre 2016

TUTTI I DIFETTI CHE AMO DI TE - Anna Premoli


Trama: Ethan Phelps è un anticonformista, o almeno crede di esserlo con la sua capigliatura biondo platino, la sua abbronzatura da surfista, i suoi eccessi, il suo disinteresse per l'azienda di famiglia della quale ha ereditato una grossa fetta con la morte del padre, e il suo sperperare completamente il patrimonio per far fronte a stupidi desideri. Ma la pacchia finisce quando, per evitare che si distrugga con le sue mani e che distrugga quindi anche gli affari di famiglia, Ethan viene affiancato dall'ennesimo amministratore di sostegno che dovrà tutelare i suoi interessi. Per Ethan sembra essere l'ultima di una lunga lista di avvocati che rimetteranno l'incarico per le sue stupidaggini, ma Sara Di Giovanni, affascinante quanto caparbio avvocato specializzato in brevetti industriali, non ha nessuna intenzione di fallire.
Un rapporto scontroso sin da subito che, grazie a dispetti e ripicche, giochi e fobie, evolverà in qualcosa di decisamente inaspettato.



Il mio pensiero: Storia assolutamente frizzante e divertente, nel pieno stile Premoli. Adoro come scrive Anna, che gestisce con un equilibrio disarmante per noi lettori le dinamiche dei personaggi. Niente è lasciato al caso, e ogni situazione rivela a poco a poco e sotto una superficie esilarante, la profondità dei tratti caratteriali dei protagonisti. Interessante il fatto che anche in questo romanzo si parta da due persone opposte in atteggiamenti e scopi ma proprio per questo assolutamente bisognosi di incastrarsi perfettamente l'uno con l'altra. Certo, essendo romanzi è chiaro che i libri della Premoli lasciano intuire da subito il chi si metterà con chi, il lieto fine, la bella favola, eppure è trascinante vedere nascere la storia sotto i nostri occhi e partecipare quasi come presenze sulla scena ai pensieri e alle situazioni che vedono protagonisti i personaggi. Ridi con loro, arrossisci con loro, fantastichi, piangi, soffri e speri. E anche in questo romanzo si ritrova la magia di una narrazione impeccabile. Insomma, quando inizi a leggere Anna Premoli, non puoi più smettere. Una garanzia.

Voto: 5 zampette 




Nessun commento:

Posta un commento